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4 WAYS turismo

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FOUR WAYS Servizio per il turismo della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello --- ENTRA NEL NOSTRO SITO...

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Le porte del Mediterraneo 2023. Polifonia di storie.

9-11nov23 bannerCOMUNICATO

Dal 9 all’11 novembre 2023 la Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello ha organizzato il V Convegno interculturale e interreligioso “Le Porte del Mediterraneo. Polifonia di storie: persone, istituzioni e paesaggi in dialogo”, nella cornice della Fortezza Orsini di Pitigliano, nella suggestiva Cattedrale di San Pietro a Sovana e del Parco archeologico, con i patrocini di: Pontificio Dicastero della Cultura e Educazione, Università degli Studi di Firenze-Dipartimento di Architettura (co-organizzazione), Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (per progetto AskGate di Ashkelon), Università per Stranieri di Siena-Ateneo internazionale, Archivi di Stato di Grosseto, Siena e Napoli, Comuni di Pitigliano e Sorano e con il contributo 8xmille alla Chiesa Cattolica-CEI.

Questo Convegno dedicato al dialogo culturale e religioso, assume una particolare rilevanza soprattutto nel momento presente, segnato da grande tensione e dolore per il conflitto tra Israele e Hamas, con tutte le sue drammatiche conseguenze. Il pomeriggio del 9 novembre si incontreranno e pregheranno insieme esponenti delle tre religioni abramitiche: ebraica, cristiana e musulmana, in un momento significativo e aperto a tutti di dialogo per la pace, co-organizzato con le Conferenze Episcopale Italiana e Toscana - Uffici per il Dialogo interreligioso.

La “Fratelli Tutti” di Papa Francesco e in particolare il recente Manifesto di Marsiglia "Per una teologia dal Mediterraneo" (settembre 2023) hanno segnato l’indirizzo, facendo esperienza di una “fraternità aperta, che permette di riconoscere, apprezzare e amare ogni persona al di là della vicinanza fisica, al di là del luogo del mondo dove è nata o dove abita”, per “rivolgersi a tutti i fratelli e le sorelle”.

Quelli che saranno delineati e affrontati sono certamente percorsi complessi, ma non “idealistici”.

QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DA SCARICARE

Il 9 novembre aprirà il Convegno la presentazione della pubblicazione Polifonia di storie. Persone, istituzioni e paesaggi dell’antica Diocesi di Sovana al tempo di Michelangelo Merisi da Caravaggio, frutto inedito di attente ricerche e approfonditi studi, a cura di S.E. Mons. Giovanni Roncari e la prefazione di Tomaso Montanari che offrirà anche la Prolusione al Convegno. Seguiranno “nuovi spunti di ricerca” con risultati assolutamente inediti.

Il pomeriggio sarà sottolineato da un evento a cui dedicare massima attenzione. Un forte momento di incontro e spiritualità interreligiosi per la pace, tra la Sinagoga, la Cattedrale di Pitigliano e il Palazzo Orsini di Pitigliano.

Saranno presenti oltre al Vescovo Roncari, anche il Presidente dell'Amicizie ebraico-cristiane Marco Cassuto Morselli, l’Imam Hamdan Al Zeqri Responsabile UCOII del dialogo interreligioso, il Vicario patriarcale Mons. Piotr Zelazko (Delegato del Patriarca dei latini di Gerusalemme S.B. Card. Pizzaballa), il Diacono Sobhy Makhoul Cancelliere dell’Esarcato Maronita di Gerusalemme, il Prefetto di Grosseto S.E. Paola Berardino, il Direttore Dell’Ufficio nazionale CEI per il dialogo interreligioso Don Giuliano Savina e la Responsabile toscana del dilaogo interreligioso Luisa Locorotondo.

Il 10 novembre vedrà la mattina dedicata agli Archivi Storici Diocesani con una tavola rotonda che discuterà su “Risorse di archiviazione, accesso alle fonti e consultabilità”, promosso dalla Conferenza Episcopale Toscana, guidato dalla Dott.sa Barbara Adamanti Direttrice dell’Archivio Storico di Pitigliano.

Il pomeriggio, invece sarà aperto dal Simposio “Siti archeologici modellati da diverse culture e popoli”, con interventi riguardanti il progetto AskGate ad Ashkelon finanziato dal MAECI e affidato alla Prof.sa Cecilia Luschi docente al Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. La professoressa modererà il simposio con interventi della Prof.sa Elisabetta Boaretto, ricercatrice Weizmann Institute of Science, dell’archeologo Dan Bahat, della PhD Marta Zerbini (DIDA-UniFi) e della PhD student Novella Lecci (DIDA-UniFi). I temi trattati riguarderanno il sito di Santa Maria in Viridis ad Ashkelon centro di culture e religioni in sintonia e convivenza nel passato, alcuni siti religiosi di Gerusalemme e non solo.

Seguirà l'interessante e inedito intervento della Prof.sa Roberta Lapucci dedicato alle nuove ricerche e scoperte documentarie su Caravaggio, dal titolo "La morte per la vita: il San Giovannino di Porto Ercole e nuovi spunti documentari inediti".

Concluderà il Convegno la mattina di sabato 11 novembre, trasferendo l’attenzione a Sovana. La giornata inizierà con la visita della suggestiva cattedrale romanica e della mostra documentale che ospita fino al 18 novembre, dedicata ai 950 anni dell’ascesa al soglio pontificio di San Gregorio VII – Ildebrando da Sovana (dell’Arch. Renaldo Fasanaro). L’attenzione sarà poi spostata alle Vie Cave e alla Tomba Ildebranda, da dove sarà possibile comparare lo scorcio verso la cattedrale e lo sfondo del Sacrificio di Isacco di Caravaggio.

Al di là del Convegno, che vuole segnare un momento di forte dialogo culturale e religioso, sottostà l’idea che più delle grandi organizzazioni, le piccole realtà decisamente più “incarnate nel territorio” possono leggere esigenze concrete e comunicare volontà forti e motivate a favore del dialogo e della pace.

La Chiesa in particolare, come anche le altre istituzioni religiose e le realtà territoriali, potrebbero manifestare un ruolo fondamentale in questo percorso e anche in questo momento storico di non facile comprensione. In fondo, il sogno di La Pira, è ancora formidabilmente attuale.9-11nov23 locandina

 

JANUA CŒLI

Caravaggio SGiovannino gioacente


16 SETTEMBRE - 12 NOVEMBRE 2023
PROROGATA FINO AL 26 NOVEMBRE 2023
a cura di Roberta Lapucci


La Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello nel proprio Museo di Palazzo Orsini a Pitigliano, dal 16 settembre al 12 novembre 2023 ospiterà una mostra inedita e di grande spessore, dedicata alla figura del Battista interpretato da due autori di assoluto rilievo: Lorenzo Costa (1460-1535) e Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571-1610). La mostra è stata organizzata dall’Ufficio Beni Culturali della diocesi pitiglianese e curata dalla dott.sa Roberta Lapucci, Storica dell’arte e restauratrice (www.robertalapucci.com).

L’inaugurazione sarà preceduta da una breve conferenza presieduta da S.E. Mons. Gianni Roncari vescovo diocesano alle ore 11 del 16 settembre presso la Sala Ildebrando (Piazza Fortezza Orsini, di fronte all’ingresso del museo). Dopo i saluti delle autorità seguiranno un intervento della curatrice e del Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi Don Marco Monari.

La mostra è stata organizzata anche in anticipazione del V Convegno internazionale “Le porte del Mediterraneo”, sempre organizzato dalla Diocesi, dal 10 al 12 ottobre 2023.Le due opere esposte vogliono concentrare lo sguardo, appunto, sulla scena del passaggio tra la promessa e il compimento, come anche tra il definitivo incontro tra il cielo e la terra che il Battista proclama e indica in Gesù di Nazareth, Figlio di Dio e Figlio dell’Uomo.

L’attenzione è concentrata sulle mani dei due soggetti, che indicano – da una parte con naturalezza e dall’altra con chiarezza – dove l’uomo deve concentrare l’attenzione, lo sguardo, la vita. È lo stesso Battista ad affermare: «Io non sono il Cristo» (Gv 1,20) e «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo!» (Gv 1,29).

Tuttavia, i due dipinti ammirati insieme, svelano una profondità e un senso teologico inauditi. Il Battista è il testimone dell’evento unico e irripetibile, in cui cielo e terra, realtà divina e umana, si congiungono. Per sempre.

È anche quanto le grandi architetture basilicali dei primi secoli inizieranno a testimoniare. Il presbiterio, luogo della celebrazione del Mistero, sovrastato dalla cupola, diviene visione, proiezione e misura del congiungimento tra le due realtà divino-umana nel Cristo-Sacrificio e con Lui, nell’estensione, a tutta l’umanità.

Foto Costa LD RIDIl San Giovanni di Lorenzo Costa (databile 1520-25, olio su tela) è di proprietà della Parrocchia di Porto Ercole e appena rientrato dalla mostra a Ferrara, Palazzo dei Diamanti (Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, curata da Vittorio Sgarbi e Michele Danieli). Si tratta di un’opera di grande raffinatezza esecutiva. La scheda del dipinto è stata curata da Stefano L’Occaso.

Il Battista è seduto e con il braccio sinistro alzato con naturalezza, indica il cielo puntando curiosamente l’indice appena sopra la linea dell’orizzonte che marca il confine fra cielo e terra, verso la quale alcune persone si sono messe in cammino, in un paesaggio luminoso, incorniciato da un arco di roccia.

L’opera, finora esposta nella chiesa di San Paolo della Croce a Porto Ercole, viene mostrata per la prima volta nel museo diocesano.

Foto Caravaggio LD RIDIl San Giovannino giacente attribuito a Caravaggio (databile 1609-10, olio su tela) appartiene ad una collezione privata maltese ed è tutt’oggi al centro di un dibattito critico e – questa – è la settima esposizione pubblica (Monte Santa Maria Tiberina, 2018; Giappone, 3 sedi, 2019-2020; Camaiore, 2021; Ragusa e Alba, 2022-2023; Pitigliano). L’opera è documentata già a partire dal 1641 quando si trovava nella Villa Medici di Poggio Imperiale, descritta come «quadro in tela entrovi un S. Giovanbattista nel deserto che giace sopra un panno rosso nudo di mano del Caravaggio […] lungo braccia 23/5 alto braccia 2 con sua copertina d’Ermesino verde» e con «a piedi di detto la croce di canna». Per ordine del Gran Principe, nel dicembre del 1698 fu inviato nel Palazzo dei Medici a Livorno; tornò poi a Palazzo Pitti in Firenze nel 1723. Con l’estinzione della casata Medicea, finì nell’oblio, finché non fu imbarcato per gli Stati Uniti d’America sulla nave Susquehanna, acquistato dal capitano Rittenhouse.

Nel 1860 Henry Benjamin Humphrey acquistò il San Giovannino da Rittenhouse a Boston ad un’asta pubblica e nel 2009 fu acquisito dall’attuale proprietario.

In questo San Giovannino l’attenzione è posta sulla postura giacente, naturale, e in particolare sull’indice della mano destra che accompagna delicatamente l’occhio, la mente e lo spirito verso un’altra realtà. Però, nel “caso” Caravaggio, lo sguardo è accompagnato poco sotto l’orizzonte, verso – potremmo dire – la realtà terrena, la carnalità (cf Gv 1,14: «Il Verbo si fece sarx»). Sono la carne, la profondità dell’uomo, la storia il luogo unico della salvezza.

Quindi, se da una parte gli autori sembrano chiarire e definire la natura del Cristo attraverso la figura del Battista e delle sue mani, dall’altra offrono l’opportunità di guardare alla realtà umana, certamente debole, ma oggetto da sempre dell’amorevole e delicata attenzione di Dio che, anche mediante San Giovanni, indica nel Cristo-Figlio la via, la verità e la vita (cf Gv 14,6).

Nel dispiegarsi delle immagini, i due Giovanni indicano insieme e aprono la comprensione alle parole stesse del Cristo: «Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo. Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza» (Gv 1,9-10).

 
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