• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

MOSTRA

News image

MOSTRA "SIGNA VERITATIS" OPERE DI THOMAS LANGE E MUTSUO HIRANO NUOVE SALE ESPO...

Leggi tutto

Da Vedere

Mostra di costumi rinascimentali

OMAGGIO A NICCOLÒ III ORSINI

 

Niccolò III Orsini, famoso condottiero di vari eserciti della penisola, per Pitigliano è stato il signore più importante e famoso: a lui si deve la trasformazione della medievale rocca aldobrandesca nella grandiosa dimora signorile che oggi ammiriamo, e che è forse il più rilevante esempio di architettura civile di tutta la Toscana meridionale.

Il museo diocesano di Palazzo Orsini conserva una scultura lignea del 1500 che presenta il celebra condottiero vestito della sua armatura, in tutta la sua forza e la sua determinazione: “Prius mori quam fallere” (Meglio moire che fallire) era il suo motto, inciso sopra l’ingresso principale del palazzo-fortezza.

Al conte condottiero è dedicata la mostra di costumi rinascimentali delle Contrade di Piancastagnaio, costumi particolarmente curati: un corteo di manichini vestiti in forme classiche guiderà i visitatori del museo dall’ingresso alla sala dove è esposta la statua di Niccolò III.

“Omaggio a Niccolò III” è il titolo dell’iniziativa, curata da Marco Giubbilei e promossa dal Museo diocesano di Pitigliano e dal Magistrato del Palio di Piancastagnaio, con l’adesione del Comune, della Banca di Credito Cooperativo e della Cantina di Pitigliano e del Caseificio di Manciano.

La mostra sarà aperta il 21 aprile e si concluderà il 2 giugno con l’esibizione del Gruppo degli sbandieratori di Piancastagnaio.

 

Orari e Biglietti

  ORARI - BIGLIETTI - CONTATTI   * INVERNALE: 10.00-13.00; 15.00-17.00 * Chiuso dall'8 gennaio al 16 marzo * ESTIVO: 10.00-13.00; 15.00-18.00 (19.00) * L'accesso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura * Lunedì chiuso * Agosto aper...

Leggi tutto

Mini Gallery

You are here: