• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

MOSTRA

News image

MOSTRA "SIGNA VERITATIS" OPERE DI THOMAS LANGE E MUTSUO HIRANO NUOVE SALE ESPO...

Leggi tutto

Da Vedere

La Croce e i Crocefissi nel Vangelo e nell'arte

Una mostra e una pubblicazione al Museo diocesano di Palazzo Orsini a Pitigliano

Le immagini del Crocifisso e della Crocifissione sono le più importanti dell’arte cristiana, riproponendo il cuore dell’amore di Dio che si fa uomo e, solidale fino in fondo con noi, accoglie il nostro limite più grande, la morte, per illuminarlo con la luce della sua Risurrezione. Al tema della Croce e dei Crocifissi è dedicata una iniziativa del Museo diocesano di Palazzo Orsini a Pitigliano e della Soprintendenza ai Beni artistici e storici di Siena. Sabato 7 dicembre, alle ore 10,30, nel Museo verrà inaugurata una mostra con Crocifissi particolarmente significativi, provenienti dalle chiese della diocesi, fra i quali quell

 

o eburneo dell’Isola del Giglio esposto recentemente in una mostra a Palazzo Pitti a Firenze dedicata alle opere d’arte in avorio.

Verrà presentato anche un libro dal titolo “La Croce e i Crocifissi nei Vangeli e nell’Arte”, con articoli introduttivi sul tema, le schede delle opere in mostra e un itinerario nella diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Alla presentazione interverranno i rappresentanti degli enti promotori dell’iniziativa e i curatori della mostra e della pubblicazione. Seguirà aperitivo. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio del prossimo anno.

Le iniziative sono inserite nel 1700° anniversario dell’editto di Costantino che, nel 313, concede la libertà di culto ai cristiani, e aderiscono al progetto dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani.

 

Orari e Biglietti

  ORARI - BIGLIETTI - CONTATTI   * INVERNALE: 10.00-13.00; 15.00-17.00 * Chiuso dall'8 gennaio al 16 marzo * ESTIVO: 10.00-13.00; 15.00-18.00 (19.00) * L'accesso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura * Lunedì chiuso * Agosto aper...

Leggi tutto

Mini Gallery

You are here: