• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Giornate AMEI 2017

News image

  GIORNATE DEI MUSEI ECCLESIASTICI V edizione 21 e 22 OTTOBRE 2017  *** Ingr...

Leggi tutto

Da Vedere

Mostra I volti di Niccolò III

Mostra VOLTI Banner

 

I volti di Niccolò III e i conti Orsini di Pitigliano


Ormai da alcuni anni il Museo di Palazzo Orsini, l’Archivio Storico e la Biblioteca “San Gregorio VII”, i tre istituti culturali della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, hanno avviato un percorso di recupero e valorizzazione del patrimonio culturale diocesano.

In questa prospettiva i tre Istituti hanno aderito all’iniziativa “Aperti al MAB. Musei, archivi e biblioteche ecclesiastici” promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana in particolare dall’Ufficio nazionale Cei per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, insieme all’Associazione musei ecclesiastici italiani (Amei), all’Associazione archivistica ecclesiastica (Aae) e all’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani (Abei), con il patrocinio del coordinamento Mab-Italia Musei archivi biblioteche e in collaborazione con l’International archives day e con le Giornate nazionali dei musei ecclesiastici. La manifestazione punta a dare risalto al ruolo d’incontro e di scambio culturale, svolto da ogni Istituto culturale nel proprio territorio, a servizio della comunità. In tale contesto si inserisce la mostra “I volti di Niccolò III e i conti Orsini di Pitigliano” (5 giugno 2019 – 6 gennaio 2020) promossa dalla Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello.

L’idea della mostra nasce dal desiderio di “raccontare” Niccolò III Orsini, un protagonista della storia locale e nazionale, con i suoi tratti di uomo e di capitano di ventura raffigurati e descritti nelle molte opere conservate in Italia e all’estero. Per ritrarre i volti di Niccolò III si è resa indispensabile la ricerca delle opere a lui dedicate presenti nei musei italiani ed esteri e dei numerosi documenti archivistici– anche inediti – presenti sia nell’Archivio Storico Diocesano che negli Archivi di Stato di Siena e Firenze. Ha contribuito alla completezza della mostra lo studio di importanti manufatti in ceramica d’epoca e la riproduzione di due vasi di preziosa e unica fattura custoditi presso il Metropolitan Museum di New York.

La mostra dunque lascia al tempo e alla memoria un fondamentale contributo artistico e scientifico sulla figura di Niccolò III, della nobile famiglia Orsini e sull’identità di Pitigliano e dell’intero territorio diocesano.


 

 

 

 

 

Credits


Enti e Istituti culturali

Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello

Ufficio Diocesano Beni Culturali

Museo di Palazzo Orsini

Archivio Storico Diocesano

Biblioteca Diocesana “San Gregorio VII”

Su un'idea di

Barbara Adamanti, Archivio Storico Diocesano


Progettazione

Fabio Torchio, Barbara Fiorini


Coordinamento

Barbara Adamati, Don Marco Monari


Segreteria organizzativa

Elena Attanasi


Comitato scientifico

Don Luca Caprini, Don Marco Monari, Barbara Adamanti

Barbara Fiorini, Angelo Biondi, Fabio Torchio


Curatore della mostra

Fabio Torchio


Partners istituzionali

Patrocinio:

Polo Museale della Toscana

Collaborazione:

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana

Archivio di Stato di Siena

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Comune di Pitigliano


Grafico

Edoardo Gonnella


Video

Officine Creative

Ivan e Gian Luca Lumini


Stampa

Publimarket


Un particolare ringraziamento per le tavole della loro tesi a:

Ilaria Guidi, Nirvana Lipari, Irene Moretti


 

Orari e Biglietti

News image

ORARI - BIGLIETTI - CONTATTI     * ORA SOLARE: 10.00-13.00; 15.00-17.00 * ORA LEGALE: 10.00-13.00; 15.00-18.00 (19.00) * L'accesso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura * Lunedì chiuso (tranne nelle festività) * Agosto aperto ...

Leggi tutto

Mini Gallery

You are here: